La verniciatura dei serramenti in legno si rinnova offendo soluzioni sviluppate per migliorare la qualità di trattamento automatizzando i processi, sia quando si tratta di falegnamerie e piccoli produttori, sia quando i nuovi sistemi sono offerti alle medie e grandi aziende del settore.
Nel giugno di quest’anno i Bettiga hanno installato una nuova linea compatta, completamente automatica, realizzata dalla Vidali Impianti 2 che, oltre a rispondere in maniera soddisfacente agli obbiettivi riportati, ha dimostrato altri fattori positivi, come ci hanno confermato durante la nostra visita in azienda, accompagnati da Daniele Bettiga, che gestisce l’azienda insieme ai due fratelli Massimo e Mauro.
«Lavorando con il sistema che avevamo in uso precedentemente – inizia Daniele Bettiga – avevamo constatato un problema di non facile risoluzione nella fase di finitura del serramento: non sempre si riusciva a ottenere una copertura uniforme, in parte dovuta alla difficoltà di mantenere il pezzo in una posizione che permettesse l’applicazione omogenea anche nelle parti più nascoste, in parte per la necessità di girare il pezzo e dare la finitura sulla seconda faccia, che non necessariamente si ripresentava nella stessa identica posizione rispetto a quando si era verniciata la prima. E comunque, valutavamo il risultato di finitura non all’altezza dell’impegno con cui fabbrichiamo i nostri prodotti e ne curiamo la qualità complessiva. Non soddisfatti di un tale risultato, abbiamo iniziato a informarci, anche visitando laboratori di aziende con un tipo di produzione simile alla nostra. Una delle visite effettuate ci ha permesso di vedere in funzionamento un impianto della Vidali Impianti2, e registrare la soddisfazione del produttore rispetto ai risultati ottenuti». (Redazionale completo)