La Falegnameria Stocchero (Nove, Vicenza, Italia) è una delle aziende che hanno scelto di affrontare la crisi con una strategia aziendale controcorrente: l’investimento in nuovi sistemi di verniciatura allo scopo di migliorare l’ambiente di lavoro, la produttività del lavoro, e di risolvere in modo efficiente e intelligente il problema della produzione dei fanghi delle cabine d’applicazione vernici.
Nel passato mese di luglio abbiamo installato una nuova cabina d’applicazione a velo d’acqua (Vidali Impianti2), un passo avanti sia dal punto di vista tecnico e prestazionale, sia dal punto di vista della minimizzazione dell’impatto ambientale.
«Dal punto di vista delle prestazioni tecniche – prosegue Giampietro Stocchero – un decisivo fattore della decisione d’investimento è stato il materiale costruttivo della nuova cabina. Se prima la pulizia implicava tempi lunghi e una problematica raccolta ed eliminazione dei fanghi, ora la cabina si pulisce rapidamente e molto facilmente, favorendo le operazioni di manutenzione periodica».
«La cabina a velo d’acqua che abbiamo installato in Stocchero, la prima che produciamo con queste caratteristiche, è realizzata totalmente in materiale polimerico antiaderente. In questo modo – segnala e sottolinea Giulio Vidali - le operazioni di manutenzione sono molto rapide, così come la pulizia per il cambio colore: si ottengono vantaggi significativi sia dal punto di vista della produttività del lavoro e della linea di verniciatura, sia un non trascurabile aumento di qualità dell’applicazione». (Redazionale completo)